Welfare aziendale

Negozi e Fornitori di Servizi

Hai un negozio o offri servizi?

Vuoi utilizzare il welfare aziendale per incrementare il fatturato e intercettare nuovi clienti?

Aderisci gratuitamente a Palermo Concilia ed inizia ad utilizzare APPaga!

Aziende

Sei un imprenditore e hai dei dipendenti?

Vuoi premiare i dipendenti dimezzando il costo del lavoro?

Vuoi offrire servizi per migliorare la conciliazione vita-lavoro?

Aderisci a Palermo Concilia!

Consulenti del lavoro

Sei alla ricerca di uno strumento per la gestione del welfare adatto alle PMI?

Vuoi offrire un servizio welfare ai tuoi clienti in modo semplice?

Contattaci per scoprire i vantaggi di APPaga per il tuo Studio!

Cos'è il Welfare Aziendale?

Il welfare aziendale è un insieme di iniziative e benefit che un’azienda offre ai propri dipendenti sotto forma di beni, servizi o rimborsi spese, in aggiunta alla normale retribuzione. Rappresenta uno strumento win-win in grado di generare soddisfazione e benessere in azienda, oltre a significativi vantaggi fiscali e contributivi. Aiuta i lavoratori a conciliare meglio tempi di vita e di lavoro offrendo benefit utili (ad esempio buoni spesa, convenzioni per servizi, rimborsi), mentre l’azienda risparmia su tasse e contributi legati a queste erogazioni.

Vantaggi fiscali e contributivi: un beneficio per tutti

Il trattamento fiscale di favore previsto dall’articolo 51, comma 3 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) consente di erogare beni e servizi per il tramite dei “buoni spesa multiuso” esenti da imposte e contributi fino a un determinato limite annuo. La Legge di Bilancio 2025 conferma il tetto di esenzione a 1.000 € annui per ciascun dipendente (2.000 € per chi ha figli a carico) per il 2025, 2026 e 2027.

Questo significa che le aziende possono premiare i propri lavoratori offrendo benefit non tassati, riducendo al tempo stesso il costo del lavoro. I benefit possono comprendere anche rimborsi per utenze domestiche, affitti o mutui sulla prima casa.

Anche le piccole e medie imprese possono farlo

Il welfare aziendale è accessibile anche alle piccole e medie imprese, artigiani, commercianti e liberi professionisti. Permette di offrire benefit significativi e personalizzati senza oneri aggiuntivi, migliorando la fidelizzazione del personale e rendendo l’azienda più attrattiva e competitiva sul mercato.

Come funziona un piano di welfare aziendale?

Un piano welfare consente di convertire premi o bonus in Flexible Benefits, cioè un credito spendibile dal dipendente per acquisti di beni e servizi esenti da imposte e contributi. I benefit possono essere utilizzati anche dai familiari del lavoratore. L’attivazione richiede un semplice regolamento interno e può essere gestita in modo efficace attraverso piattaforme digitali.

Welfare aziendale integrato e sviluppo del territorio

Il welfare aziendale può essere integrato con l’economia locale, rendendo i benefit spendibili presso negozi e fornitori del territorio. Questo approccio rafforza la comunità, sostiene le attività commerciali locali e contribuisce allo sviluppo economico e alla coesione sociale.

Gli obiettivi

Aumento del potere d’acquisto per i lavoratori e le loro famiglie

Detassazione e decontribuzione per l’azienda

Si favorisce un miglior clima aziendale, l'azienda diventa più attrattiva verso nuovi talenti, trattenendo le migliori risorse presso di sé

Spendibilità dei buoni spesa presso i fornitori di beni e servizi del Comune di Palermo

Opportunità di sviluppo per gli esercizi locali aderenti al Progetto ed una crescita territoriale e coesione sociale.

Le attività

Consulenza

Analisi dei bisogni dei dipendenti

analisi della spendibilità dei crediti welfare

Analisi voci di spesa “welfarizzabili” presenti in azienda

Supporto nella redazione di accordi e/o regolamenti welfare

Affiancamento e supporto

Ottimizzazione dei benefit con vantaggi fiscali per l’impresa.

Conformità legale e gestione corretta di un piano welfare.

Soluzioni welfare integrate con la contribuzione e la pensione futura.

Comunicazione ai dipendenti

Valorizzazione del programma di welfare rivolto ai dipendenti attraverso un piano di comunicazione e di coinvolgimento che si adatta alle diverse realtà e dimensioni aziendali.

Buoni Spesa Multiuso: una leva per il benessere e lo sviluppo locale

I buoni spesa multiuso sono crediti digitali da spendere presso esercizi commerciali e fornitori di servizi del territorio. Sono completamente detassati e decontribuiti entro i limiti di legge, e risultano vantaggiosi per imprese e lavoratori.

Sono utilizzabili tramite l’app APPaga presso negozi di alimentari, abbigliamento, farmacie, ottici, servizi professionali e artigianali. L’azienda può decidere liberamente a chi erogarli e con quale importo. I lavoratori possono anche proporre nuovi esercenti da inserire nel circuito.

Buoni Pasto Digitali: pratici, leggeri e sempre con te

I buoni pasto digitali permettono ai dipendenti di risparmiare sulle spese alimentari. Sono spendibili presso ristoranti, bar, mense e supermercati, solo per l’acquisto di beni alimentari. Non danno diritto al resto e devono essere comunicati alla cassa prima del pagamento.

L’app APPaga consente una gestione semplice: si seleziona l’importo, si genera un codice OTP da mostrare al cassiere e la transazione è conclusa. La geolocalizzazione aiuta a individuare facilmente i punti vendita convenzionati.

L'applicazione


APPaga è l’applicazione digitale per la gestione semplice e intuitiva del welfare aziendale accessibile da smartphone, tablet e PC.

APPaga permette di semplificare ogni passaggio: dall’erogazione dei buoni, alla spesa presso fornitori locali. APPaga contribuisce così alla diffusione di un welfare più smart, accessibile e connesso con il territorio.

Per ulteriori informazioni

+39 091 6115048